Il 1° marzo 2024 scorso, padre Armando Pierucci, noto francescano e testimone della spiritualità contemporanea, è stato ospite della Fondazione Erede di Maria Valtorta a Isola del Liri. Era accompagnato dai suoi amici e collaboratori, Véronique e Polus. Ha condiviso con i presenti la sua testimonianza personale riguardo agli scritti di Maria Valtorta. Inoltre, Padre Armando ha offerto alla Fondazione una raccolta di brani sul tema “Il Cuore Immacolato di Maria” tratti da L’Evangelo come mi è stato rivelato.
Padre Armando Pierucci è un frate francescano e un noto musicista italiano, riconosciuto soprattutto per il suo contributo come organista, compositore e direttore di coro. Nato in Italia nel 1935, Pierucci è membro dell’Ordine dei Frati Minori (Francescani) e ha dedicato gran parte della sua vita alla musica sacra.
Uno degli aspetti più importanti della sua carriera è stato il suo lungo servizio in Terra Santa, in particolare a Gerusalemme, dove è stato organista presso la Chiesa del Santo Sepolcro. È stato anche il direttore della scuola di musica “Magnificat”, un’istituzione fondata dai Francescani a Gerusalemme per promuovere l’educazione musicale e il dialogo interreligioso attraverso la musica. La scuola è frequentata da studenti cristiani, ebrei e musulmani, ed è un esempio di come la musica possa fungere da ponte tra culture diverse.
Figura di spicco nel panorama della musica sacra internazionale e un promotore del dialogo interculturale e interreligioso attraverso l’arte, padre Pierucci è anche autore di numerose composizioni di musica sacra, molte delle quali eseguite in contesti liturgici e spirituali. La sua musica riflette il profondo legame con la spiritualità francescana e la tradizione cristiana, con un particolare interesse per il repertorio sacro antico e contemporaneo.
A distanza di alcuni mesi dal primo incontro, prende vita un nuovo progetto che nasce con l’obiettivo di unire la bellezza della musica alla dimensione del sacro, offrendo ai partecipanti un’esperienza coinvolgente e arricchente, capace di avvicinare l’anima alla contemplazione del divino attraverso la potenza espressiva del suono. Nella presentazione p. Armando scrive:
Negli anni ‘70 del secolo scorso una gentile, anziana signora mi regalò il 5° volume de Il Poema dell’Uomo-Dio di Maria Valtorta. L’aveva vinto alla pesca di beneficenza della parrocchia. Aprii a caso il libro: “Gesù ad Alessandroscene”.
Non avevo mai sentito questo nome. In quegli anni nessuno aveva fatto non dico degli scavi, ma nemmeno dei sopralluoghi per constatarne l’esistenza. Così, dissi tra me: “Ma cosa sono queste storie!” In realtà si trattava di geografia. Ringraziai per il dono e lo destinai allo scaffale più remoto della libreria.
Venne il momento che Nostra Signora Curiosità mi spinse ad aprire il libro. Mi procurai tutti i dieci volumi del Poema. Da allora, per 50 anni, è stato il mio libro guida.
Nel desiderio di esprimere la mia gratitudine al Signore e a Maria Valtorta, ora ho composto questi Racconti per Sassofono e Organo. Pur continuando il mio modo di comporre, basato su criteri musicali, ho cercato di descrivere i quattro episodi, cui mi sono ispirato. Molti musicisti hanno fatto altrettanto.
Sono convinto che l’intuizione degli artisti accenderà la curiosità di qualcuno, persuadendolo a leggere L’Evangelo come mi è stato rivelato di Maria Valtorta; e la semplicità dei piccoli rallegrerà il lettore con la luce che sgorga da quelle pagine.
Pesaro, 8 giugno 2024
(Memoria del Cuore Immacolato di Maria)
Armando Pierucci, ofm
Venerdì 4 ottobre 2024, alle ore 21, a Pesaro nella Chiesa Monumentale San Giovanni, in via Passeri, 98, andrà in scena la prima assoluta dell’opera per sassofono e organo. L’organizzazione è stata sostenuta dalla Fondazione Laus Plena.