Giandomenico Mucci - éléments de compréhension

Elementi di comprensione

“Il valore morale che L’ Index conservava malgrado la sua abolizione”

(Joseph Ratzinger, 31 gennaio 1985)

Padre Giandomenico Mucci propone alcuni elementi di comprensione

Cosa vuol dire “valore morale dell’ Index”?

Risponde al quesito l’autorevole interpretazione della Direzione della Rivista “La Civiltà Cattolica”. In una lettera, interamente autografa, Giandomenico Mucci, padre gesuita — professore di Ecclesiologia e di Spiritualità — risponde ad un lettore a tal riguardo.

Ricordiamo che “La Civiltà Cattolica” è la prestigiosa rivista quindicinale di cultura che i Padre Gesuiti di Roma pubblicano dal 1850. Si dice che le bozze di ogni numero (che si chiama “quaderno”) siano visionate in Vaticano prima di essere licenziate per la stampa. È certa, comunque, la sua stretta sintonia con le direttive della Santa Sede, della quale è ritenuta quasi portavoce.

* * *

Roma, 23 avril 1996

Gentile Signore,

rispondo alla Sua lettera dello scorso 27 marzo, a nome del Padre Direttore, per quanto riguarda il Suo quesito sulla attuale obbligatorietà dell’Index librorum prohibitorum.

Come Lei stesso afferma, è evidente che, dall’epoca del decreto del 1966 che lo ha soppresso, l’Index non ha più valore giuridico ossia non obbliga più in forza di legge ecclesiastica. Rimane moralmente impegnativo, nel senso che bisogna evitare la lettura e lo studio di quelle opere in esso contenute che, o per esperienza o per fondata ragione, la coscienza giudica essere pericolose per la fede e per il costume cristiano. L’Index segnala un orientamento, ma è la coscienza che è chiamata a decidere.

Poiché è chiaro che i libri di Maria Valtorta non solo non costituiscono per Lei un pericolo per la fede, ma anzi irrobustiscono la Sua fede, e in questa lettura la Sua coscienza è tranquilla anche a motivo del conforto che Le proviene dalle autorevoli testimonianze da Lei citate, mi sembra che Lei possa continuare questa Sua lettura senza cedere a dubbi o a scrupoli o, tanto meno, al dissenso che alcuni studiosi esprimono sull’opera della Valtorta.

Altro non so dirLe. Per il resto, La esorto a consultare il Suo confessore ordinario.

Suo nel Signore,

Giandomenico Mucci, S.J

* Chi è Giandomenico Mucci ?

Daniel

Related Post

Leave A Comment

Name

Website

Comment