Prima ancora di essere impegnata nella stesura degli scritti ispirati, nel 1943, Maria Valtorta scrisse l’Autobiografia. Lo fece per corrispondere al desiderio del suo direttore spirituale, padre Migliorini, che doveva aver notato nell’inferma doti non comuni.
- L'Opera letteraria di Maria Valtorta - Tutti gli scritti di Maria Valtorta con analisi e approfondimenti.
L’EVANGELO COME MI È STATO RIVELATO
L’opera principale, tra gli scritti di Maria Valtorta, è pubblicata in dieci volumi sotto il titolo: L’Evangelo come mi è stato rivelato.
Narra la nascita e l’infanzia della Vergine Maria e del figlio suo Gesù, i tre anni della vita pubblica di Gesù (che costituiscono il grosso dell’opera), la sua passione, morte, resurrezione e ascensione, i primordi della Chiesa e l’assunzione di Maria.
LEGGI DI PIÙ
Autobiografia
approfondisci
i Quaderni
Quaderni è il titolo generico di tre volumi che raccolgono, in ordine cronologico, tre volumi suddivisi per anni: 1943, 1944 e 1945-1950. In questi volumi si trovano tutti gli scritti composti da temi biblici, agiografici, profetici, ascetici, riferimenti autobiografici e altre descrizioni e scene evangeliche dei primi martiri cristiani.
approfondisci
Libro di Azaria
Libro di Azaria è il titolo del volume che raccoglie le lezioni, attribuite all’angelo Azaria, sulle letture delle Messe festive escluso il Vangelo, che vi si trova citato solo con brevi e sporadici accenni, essendo stato illustrato compiutamente nell’opera di dieci volumi: L’Evangelo come mi è stato rivelato.
Ogni lezione riportata in questo libro è stata data nello stesso giorno — dal 24 febbraio 1946 al 2 febbraio 1947 — della domenica o della festività in cui si celebrava la rispettiva Messa secondo il calendario liturgico di quel tempo. Allo scopo di rendere fruibili le lezioni prescindendo dalle riforme liturgiche, l’editore-curatore ha inserito, all’inizio di ogni lezione, i rinvii biblici secondo la neo-volgata e i testi delle orazioni ripresi da un Messale appartenuto a Maria Valtorta.
approfondisci
Lezioni sull’Epistola di Paolo ai Romani
Sono 48 ispirate lezioni che illustrano la Lettera paolina, il cui testo integrale è riportato all’inizio del volume, che si chiude con due indici: degli argomenti e delle citazioni bibliche.
Il valore della rivelazione a Maria Valtorta si può apprezzare, oltre che ne L’Evangelo, nei preziosissimi insegnamenti che troviamo nelle Lezioni sull’Epistola di Paolo ai Romani: altissima teologia dettata dallo Spirito Santo che vuole essere chiamato “Dolce Ospite”.
approfondisci
Quadernetti
Fogli volanti o gruppi di fogli, taccuini e un nuovo quaderno – materiale rinvenuto nella casa di Maria Valtorta durante il primo restauro del 2001-2002 – danno vita ai “Quadernetti” che raccolgono scritti di Maria Valtorta rimasti inediti fino al 2007.
approfondisci
Epistolario di Maria Valtorta
Pur essendo assorbita dall’impegno di scrittrice mistica, Maria Valtorta non si isolava dal mondo, di cui seguiva gli eventi attraverso il giornale e la radio. Soprattutto non trascurava la corrispondenza epistolare. Diceva: “Inviare una lettera può essere un atto di cortesia, ma rispondere ad una lettera è un obbligo”. E così non lasciava mai inevasa la corrispondenza, e si stupiva se non riceveva risposta ad un suo biglietto di saluti o di auguri.